02 Giugno - Abbiategrasso
Penne e Piume al Vento
Con la consueta “CORSA” in entrata, nello storico cortile del Castello Visconteo di Abbiategrasso, della Fanfara “Cav. Gr. Cr. Ambrogio Locatelli”, con in testa il nostro Gen. C.A. Benito Pochesci, anche quest’anno, in occasione della ricorrenza del 2 giugno, si è celebrata la manifestazione “Penne & Piume al Vento”, voluta e organizzata congiuntamente, dalla locale Sezione Bersaglieri e dal Gruppo Alpini.
L’evento, Patrocinato dal Comune di Abbiategrasso, e inserito sia nel calendario delle manifestazioni collaterali del 2 Giugno, e sia nella rassegna di manifestazioni culturali “rEstate in città”, ha ottenuto il compiacimento e il plauso del numeroso pubblico presente, nonché delle autorità cittadine e Associative dell’ANB.
Commovente l’esecuzione congiunta Coro Alpino e Fanfara Bersaglieri, del brano 15 mesi e del silenzio fuori ordinanza, suonato magistralmente, dall’alto della ringhiera interna del Castello, dal Capo Fanfara Bers. Calogero Cav. Lanzalaco.
Presenti in platea il Vice Sindaco Poggi Beatrice, l’assessore Roberto Albetti e numerose altre autorità, per l’Associazione Bersaglieri erano presenti il già citato Gen. C.A. Benito Pochesci, unitamente alla signora Michele, il Consigliere Regionale Bers. Capra Floriano, il consigliere Provinciale Crivelli Cav. Angelo, il Presidente di Sezione Pavesi Cav. Oraziantonio, il Presidente della Manara Bers. Tavernari Carlo, i Consiglieri Nativi Uff. Giacinto, Barlottini Cav. Lino e altri numerosi bersaglieri abbiatensi.
Quest’anno l’epilogo è stato il trasferimento della fanfara nella vicina piazza Garibaldi, per l’occasione occupata dal primo villaggio 100% pugliese itinerante, dove nonostante l’ora ha esibito alcuni brani bersagliereschi, risvegliando l’allegria dei numerosissimi frequentatori, ottenendo anche in questa occasione applausi e incitamenti.
ANB Sez. M.B.V.M.TEN. POMPEO MONTORFANO
La Fanfara di Sezione
CAV. GR. CR. AMBROGIO LOCATELLI
Abbiategrasso